Sugherificio Molinas ottiene un nuovo riconoscimento da FSC®

Sugherificio Molinas ottiene un nuovo riconoscimento da FSC®

Per noi di Sugherificio Molinas la salvaguardia delle foreste è da sempre una priorità assoluta. In questo, ci accompagna anche la consapevolezza che la salvaguardia degli ecosistemi, più che un mero obiettivo, è un continuo e lungo percorso di studio e crescita aziendale.

Per questa ragione, nel corso degli anni, i nostri sforzi si sono sempre più concentrati verso il raggiungimento dei più elevati standard in ambito di tutela ambientale, come la Certificazione Forest Stewardship Council® (FSC®).

Già nel 2020-2021 abbiamo ottenuto la Certificazione FSC® per la Catena di Custodia (CoC) BV-COC-164758 per Sugherificio Molinas e la Certificazione di Gestione Forestale (FM) ICILA-FM/COC-004337 per la Società Agricola Limbara ARL del Gruppo Molinas, segnando un punto di svolta verso la costruzione di un’azienda sempre più attenta al profilo ambientale.

Nel 2022 abbiamo continuato a lavorare per incrementare ulteriormente la superficie delle nostre foreste certificate, fino ad arrivare agli attuali 169.06 ha, con l’ottenimento della certificazione FSC® per altre 2 sugherete di proprietà di Sugherificio Molinas, situate nelle località di Montesu (in agro di Tempio Pausania con 24.37 ha di puro bosco di Sughera) e di Monti di La Jesgia (in agro di Calangianus con ben 45.39 ha).

I nostri sforzi sono stati ufficialmente ricompensati nel 2023 con le prime produzioni realizzate con sughero certificato FSC®. I reparti coinvolti sono stati quello del tappo naturale, del tappo spumante e della bioedilizia.

Ma il nostro cammino non è ancora finito: con la Società Agricola Limbara stiamo già lavorando per aumentare ulteriormente le superfici certificate FSC®, con nuovi progetti che consolideranno l’animo (già) sostenibile di Sugherificio Molinas.

TOP