Sugherificio Molinas
Dalla Sardegna al mondo, dal 1920 ad oggi: leader italiani nella produzione di tappi in sughero.
Più di un secolo fa, a Calangianus, Pietro Molinas avviava la sua impresa sugheriera. Un percorso lungo che ha beneficiato del ruolo chiave di Peppino Molinas, con il quale l’azienda ha ricevuto la spinta necessaria per avviare la trasformazione da lavoro artigianale a industria.
Negli anni ’80, una nuova struttura produttiva ha preso forma, in armonia con la natura e il territorio circostante. Col passare degli anni, abbiamo diversificato le principali attività per dare vita ad un vero Gruppo Industriale nelle mani della famiglia Molinas, ora coinvolgendo anche la quarta generazione.
Sostenibilità per noi di Sugherificio Molinas significa rispetto per la natura, per i suoi tempi e le sue dinamiche. Sostenibilità è la continua ricerca per mantenere minimo il nostro impatto sull’ambiente, unita alla definizione di obiettivi chiari, concreti, raggiungibili e misurabili.
All’interno di questo percorso, dal 2021 abbiamo ottenuto la Certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC, BV-COC-164758), che garantisce la rintracciabilità totale e dettagliata di un prodotto forestale. Rintracciabilità che viene monitorata in qualsiasi fase o momento del suo processo di produzione, trasformazione e commercializzazione, in maniera chiara e definita.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
La sostenibilità non è solo una questione retorica: la tutela dell’ambiente e lo sviluppo aziendale devono procedere pari passo.
Dal 2018 abbiamo lavorato per attuare un piano di riduzione dei consumi di combustibili non rinnovabili, sostituendoli con combustibili ecologici e fonti di energia verdi. Inoltre, grazie a un accorto piano di investimenti abbiamo potuto attuare una serie di interventi per efficientare le linee di produzione, inserendo nuovi macchinari e adottando nuove tecnologie a basso consumo. Tutto questo ci ha permesso di ridurre drasticamente il carbon footprint del nostro Sugherificio, arrivando addirittura ad avere un impatto positivo sull’ambiente.
Dalla manutenzione delle foreste alla cura delle piante, dal prelievo della materia prima fino alla lavorazione del sughero, alla selezione e alla produzione: niente viene sprecato e tutto entra a far parte del ciclo produttivo del Sugherificio, sotto forma di prodotto finito di diverse tipologie, qualità, composizione e finalità, oppure sotto forma di combustibile a biomassa o fertilizzante.
Nello stabilimento di Calangianus diamo valore a risorse umane e tecnologia, su una superficie complessiva di 170.000 m2, di cui 50.000 di superficie coperta, dove vengono riunite quattro diverse unità lavorative.
Qui, uomini e donne con un’esperienza decennale lavorano ogni giorno per trasformare il sughero in una varietà straordinaria di prodotti. Dai tappi per l’enologia, ad isolanti altamente ricercati nella bioedilizia moderna, ancora dai componenti per l’industria calzaturiera fino ai rivestimenti per pareti e pavimenti.
Un connubio di maestria artigianale e innovazione tecnologica per una gamma unica e raffinata di prodotti in sughero.
Il nostro team di esperti mette a disposizione professionalità e competenze tecnico-scientifiche per aiutare il cliente ad individuare il prodotto più adatto alle proprie necessità.
Attraverso analisi chimico-fisiche e sensoriali, coadiuvate dall’utilizzo delle più moderne tecnologie, si eseguono controlli che coinvolgono tutta la filiera del processo produttivo del sughero, dalla foresta al prodotto finito, per garantire ogni giorno a rinomate aziende vinicole italiane ed estere la migliore qualità.
ANALISI STRUMENTALE
ANALISI SENSORIALE – CESSIONE DI ODORI/SAPORI ANOMALI
ANALISI CHIMICO-FISICHE E MECCANICHE
ANALISI MICROBIOLOGICHE
ASSISTENZA AL CLIENTE
Con il coordinamento del Dipartimento Assicurazione Qualità sono stati implementati sistemi di controllo del processo produttivo: UNI EN ISO 9001:2015, ISO 22000, Certificato FSC® (ICILA-FM/COC-004337 ) e Catena di Custodia (BV-COC-164758), BRC Global Standards, MOCA, CECAF per tappi spumante.
Ogni fase della produzione dei nostri tappi è soggetta a rigorosi test, i cui risultati sono documentati in un dettagliato rapporto di analisi inviato al cliente.
La tracciabilità di ciascun controllo è garantita da un sistema certificato, assicurando la massima trasparenza e qualità.
Sede produttiva
Località Ignazioni, 07023
Calangianus (SS), Sardegna – Italia
Sede legale
Via Belvedere 60, Località Macia
37040 Arcole (VR), Veneto – Italia