SOCIETÀ AGRICOLA LIMBARA
La culla delle foreste certificate FSC®
Tutto comincia dalla foresta, con 8000 ettari di sugherete di proprietà tra Sardegna e Toscana. Con il nostro lavoro, preserviamo e tuteliamo il delicato equilibrio dell’ecosistema ambientale, con lavori di manutenzione periodici delle sughere e del sottobosco.
La foresta è il primo reparto di un sugherificio, il cuore pulsante della nostra attività. Qui, la raccolta del sughero avviene con cura e rispetto per l’ambiente, garantendo la conservazione di questo prezioso patrimonio per le generazioni future.
Le nostre foreste, distribuite tra la Sardegna e la Toscana, coprono un’area di 8.000 ettari, dove i nostri operai, con dedizione e passione, si prendono cura delle sughere e del sottobosco, mantenendo intatto l’equilibrio ambientale e la ricca biodiversità.
Alcuni dei nostri alberi più antichi vantano oltre trecento anni di storia, testimoni della nostra dedizione verso la valorizzazione di questo straordinario ambiente.
I nostri alberi, inoltre, contribuiscono significativamente alla produzione di ossigeno, mitigando l’impatto ambientale per un futuro più sostenibile per tutti.
Tra maggio e agosto, i nostri abili operai, custodi di un’antica arte, si immergono nella raccolta del sughero, una fase importantissima che prende il nome di “decortica”.
Con una semplice scure, estraggono il sughero dalle piante. In un secondo momento, il sugherò viene stoccato in grandi piazzali all’aperto dove gli agenti atmosferici aiutano e favoriscono la cosiddetta stagionatura, indispensabile per le successive fasi di lavorazione.
La Certificazione di Gestione Forestale (Forest Management, FM) assegnata alla Società Agricola Limbara ARL assicura che la foresta sia gestita nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Tali standard si basano sui 10 Principi e 70 Criteri di gestione forestale responsabile (Principles & Criteria, P&C), definiti e mantenuti aggiornati da FSC® con la partecipazione di tutte le parti interessate.
Attualmente le aree relative a Certificazione Forestale FSC® sono 4, di cui 3 localizzate in Sardegna e una in Toscana. Nello specifico, in Sardegna sono la sughereta di “Lu Canniscioni”, sita in località Baldu, agro del Comune di Tempio Pausania, estesa per 99,30 ha; la sughereta in località “Montesu”, agro del Comune di Tempio Pausania, estesa per 24,3 ha; la sughereta in località “Monti di la Jesgia”, agro di Calangianus, estesa per 45,39 ha. Infine, in Toscana, l’area certificata è la sughereta di Bagnolo, sita in località “Campo Orlandi”, estesa per un’area complessiva di 168,91 ha.
Vuoi maggiori informazioni?
Per qualsiasi informazione riguardo al piano di gestione ed alla politica FSC® della Società Agricola Limbara vi preghiamo di contattarci all’indirizzo gestioneforeste@molinas.it
Sede produttiva
Località Ignazioni, 07023
Calangianus (SS), Sardegna – Italia
Sede legale
Via Belvedere 60, Località Macia
37040 Arcole (VR), Veneto – Italia