News

Progetto Pondus® conquista anche Azienda Agricola Scarbolo

Il rinnovo di una collaborazione decennale in nome di personalizzazione e qualità.
molinas_pondus_scarbolo

Il rinnovo di una collaborazione decennale in nome di personalizzazione e qualità.

Dopo decenni di collaborazione con Sugherificio Molinas, Scarbolo – società vitivinicola friulana con una spiccata vocazione per la produzione del Pinot Grigio – sigilla ancora una volta una promessa di qualità con il nostro sugherificio, aderendo all’innovativo progetto Pondus® basato sulla selezione ponderale dei tappi.

In origine, “il tappo Molinas veniva riservato ad una piccola parte della produzione ed in particolare ai vini rossi” riporta Lara Scarbolo – proprietaria della cantina – ricordando le origini dell’azienda con il padre Valter. Solo recentemente, a seguito di importanti eventi e cambiamenti aziendali messi in atto dalla nuova generazione, la cantina ha esteso la tappatura Molinas a tutti i vini, dai bianchi al rosso, fatta eccezione per l’unico vino rilasciato 9 mesi dopo la vendemmia.

Tra i motivi alla base di questa rinnovata fiducia e collaborazione con Sugherificio Molinas come partner enologico “la qualità della materia fornita, il costante supporto e la reale attenzione alle nostre necessità e dubbi”, continua Lara Scarbolo.

Il sughero, d’altronde, non è mai stato un dubbio per Scarbolo, che lo ritiene la scelta ideale sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista sostenibile.  

Il vino è qualcosa di vivo, pertanto è essenziale che nel tempo continui a “vivere”” è la spiegazione dietro la scelta del tappo monopezzo Molinas, proprio per la forte volontà di Scarbolo di “lavorare con elementi che subiscono meno interventi possibili una volta ottenuti dalla loro fonte di origine”. 

Pondus® consentirà alla cantina di aggiungere un ulteriore tassello nel processo di controllo della filiera produttiva, soprattutto per il desiderio di garantire “che ogni singola bottiglia arrivi al consumatore finale esattamente nello stadio evolutivo che abbiamo scelto” proprio grazie a quell’omogeneità tra bottiglie che lo stesso progetto Pondus® garantisce, senza lasciare alcun elemento al caso: dalla campagna, alla cantina, fino alla distribuzione.

Articoli correlati
molinas_news_roncdailuchis
Progetto Pondus®
La Cantina friulana Ronc Dai Luchis si unisce al Progetto Pondus®
Continuano gli studi sull’ossigenazione controllata dei vini sigillati con i nostri tappi monopezzo.
molinas_pondus_masi
Progetto Pondus®
La cantina Masi si unisce al nostro progetto di sperimentazione Pondus®
La selezione ponderale dei tappi per il miglioramento qualitativo.
molinas_newsfattoriazerbina
Progetto Pondus®
Fattoria Zerbina si unisce al progetto Pondus®
Quella che lega Fattoria Zerbina a Sugherificio Molinas è una storia di fiducia che dura da quasi 40 anni.