PONDUS®

Il tappo pensato e pesato per ogni vino, il must per l'ossigenazione controllata.

Un progetto di ricerca e co-creazione di valore in collaborazione con una selezione di prestigiose cantine italiane, per realizzare tappi pensati e pesati per ogni specifico vino.

molinas_progettopondus_tappi
Cos’è Pondus®?
Pondus® nasce nel 1987 con l'obiettivo di sviluppare nuove tecnologie per lo storico tappo monopezzo.

Ogni tappo viene ottenuto attraverso un processo di selezione ponderale in cui una bilancia ad altissima precisione, dopo aver escluso tappi troppo leggeri o troppo pesanti, seleziona solo i tappi con un peso specifico ideale, capaci di garantire la perfetta tenuta e di uniformare l’evoluzione dei vini in bottiglia senza che si verifichino problemi di estrazione.

PERCHé PONDUS®?

L’obiettivo, con questa selezione di tappi, è standardizzare un prodotto naturale quale il tappo di sughero monopezzo, rapportandolo alle specifiche di imbottigliamento e conservazione del vino in bottiglia.

Il sughero è un materiale naturalmente traspirante. La sua struttura, dunque, fa sì che l’ossigeno penetri attraverso di esso e giochi un ruolo essenziale nell’evoluzione del vino, dall’inizio del processo di vinificazione fino al momento della degustazione del prodotto stesso. La corretta gestione dell’ossigeno – in particolare dell’Oxygen Transmission Rate (OTR) – influenza tutte le caratteristiche organolettiche del vino, dagli aromi, alla struttura e al colore. Saper controllare e monitorare il suo apporto diventa un vero e proprio strumento per ottimizzare la qualità del prodotto finale.

Vuoi richiedere il prodotto?
Vai alla pagina del prodotto
Vuoi entrare a far parte del progetto Pondus®?
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci

SPIEGAZIONE TECNICA DEL PROGETTO DI RICERCA

I lotti di tappi oggetto di test sono stati creati con le seguenti linee guida:
Origine dei tappi

Da una sola foresta e da sughero estratto in una sola stagione estrattiva

Stagionatura

In 6 mesi all’esterno su un cortile in cemento

Bollitura

In acqua non clorata per 1 ora a 100°C

Trattamento termico

Per eliminazione del TCA: in corrente di vapore a 180°C (Trattamento Genesis®)

Rettifica

I tappi verranno rettificati alle seguenti misure così raggruppate:

  • tappi 24 x 44 mm e 24 x 49 mm
  • tappi 26 x 44 mm e 26 x 49 mm

I quattro gruppi saranno funzionali alle diverse tipologie di bottiglie che saranno utilizzate nel test di imbottigliamento

Selezione estetica

Scelta visiva Super Extra, ottenuta con selezione elettronica (telecamere + raggi laser)

Uniformato il lotto dei tappi si procederà ad una selezione ponderale, con diverse classi densimetriche.

Ciascuna cantina proverà una o due misure, a seconda della necessità e della tipologia di bottiglia in uso. Ogni cantina avrà a disposizione 42 tappi per classe da provare, per un totale di 126 bottiglie. Le bottiglie dovranno essere stoccate per metà in verticale e per metà in orizzontale, per osservare e valutare anche la variabile di conservazione delle bottiglie correlata alla fascia densimetrica dei tappi in analisi.

Gli step di assaggio saranno 7, di cui uno all’anno in Sardegna nelle sedi di Sugherificio Molinas, per comparare il risultato oggettivo strumentale. Per ogni fase di assaggio verranno testati 6 tappi per ogni tipologia di classe densimetrica.