Il laboratorio

Il tempio della ricerca e dello sviluppo, il luogo in cui la scienza incontra la conoscenza umana.

molinas_laboratorio_copertina
Il laboratorio
QUALITÀ ESTREMA GARANTITA IN OGNI TAPPO GRAZIE AD ANALISI E CONTROLLI SPECIFICI.

Continui investimenti e controlli per offrire soluzioni personalizzate e mirate ai nostri clienti. Supportati da tecnologia ed esperienza tecnico-scientifica, monitoriamo ogni fase della filiera produttiva del sughero dalla materia prima al prodotto finito.

LE ANALISI SVOLTE DAL NOSTRO LABORATORIO
Analisi
strumentale

Consente di determinare e quantificare eventuali composti inquinanti rilasciabili in soluzione, un’analisi realizzata ricorrendo alle tecniche di gascromatografia e spettrometria di massa, con tecnica estrattiva in fase solida (SPME).

Elevatissima sensibilità strumentale per rilevare anche minime variazioni nelle cessioni anomale nel vino e intercettare eventuali lotti non conformi.

ANALISI SENSORIALE - CESSIONE DI ODORI/SAPORI ANOMALI

I nostri analisti sensoriali assicurano l’idoneità dei prodotti testati mettendo a contatto i campioni con soluzioni estraenti in condizioni critiche, garantendo un prodotto finale totalmente privo di difetti sensoriali.

Tutto il processo è svolto ricorrendo a metodiche ufficiali e protocolli specifici, per incontrare sempre le esigenze dei nostri clienti.

ANALISI CHIMICO-FISICHE
E MECCANICHE

Per garantire il rispetto dei più severi standard nazionali e internazionali di riferimento, verifichiamo l’uniformità chimica, fisica e meccanica di ogni tappo con tecnologie specifiche e metodiche consolidate.

Monitoriamo in modo sistematico e capillare diversi parametri, come il contenuto di residui ossidanti da lavaggio, caratteristiche dimensionali, le resistenze ai carichi di rottura, la tenuta ai liquidi e ai gas, il contenuto di polveri cedibili e l’analisi turbidimetrica, il contenuto di umidità, le forze di estrazione, di compressione e recupero.

ANALISI
MICROBIOLOGICHE

In ogni fase della filiera produttiva mettiamo in atto un rigido sistema di controllo per l’analisi dei rischi nei punti critici (HACCP), dalla foresta al prodotto finito. I test microbiologici sui tappi finiti sono necessari per garantire la qualità del tappo in bottiglia e la necessaria conformità alle normative di settore vigenti.

molinas_monopezzo_hero
molinas_laboratorio_2
molinas_laboratorio_3
molinas_laboratorio_4
molinas_laboratorio
molinas_laboratoriotappi
molinas_laboratorio_assistenza
Qualità controllata
RICHIEDI UNA CERTIFICAZIONE

Ci impegniamo a raggiungere gli standard più elevati di qualità, trasparenza e sostenibilità. Il nostro obiettivo è garantire tappi sicuri e sensorialmente perfetti, prodotti all’interno di una filiera completamente certificata.

Scopri le certificazioni