EasyCork®
Catalogo EasyCork®
INNOVATIVO
EasyCork® assicura le migliori prestazioni dal punto di vista fisico e meccanico grazie alla perfetta distribuzione delle granine utilizzate, ottenuta con il metodo Corpo a Stampo individuale.
TCA FREE
Grazie all’ottima qualità della granina di sughero ed ai trattamenti di sanificazione ai quali è sottoposta la stessa, EasyCork® vanta una grande neutralità organolettica e l’assenza di “gusto di tappo”.
CONVENIENTE
EasyCork® coniuga la convenienza economica con l’impiego di tecnologie avanzate e la tutela delle principali caratteristiche di tutti i vini.
Tappo in sughero di ultima generazione, EasyCork® è la chiusura pensata per i vini destinati alla GDO. Capace di garantire l’assenza di “gusto di tappo”, EasyCork® conserva nel tempo un’eccellente memoria elastica, un’ottima tenuta ed una regolare estrazione.
0,5 – 2 MM
Diametro granina di sughero
A STAMPO INDIVIDUALE
Tipologia di agglomerazione
≤ 1,0 NG/L
Valore TCA garantito
0,8 MG/ANNO
Valore Oxygen Transmission Rate (OTR)
Costituito da un unico corpo di sughero agglomerato, grazie alla perfetta distribuzione delle granine utilizzate, EasyCork® Spumante assicura le migliori prestazioni dal punto di vista fisico e meccanico. I trattamenti di sterilizzazione, a cui viene sottoposta la materia prima, conferiscono ad EasyCork® Spumante neutralità organolettica.
0,5 – 2 MM
Diametro granina di sughero
A STAMPO INDIVIDUALE
Tipologia di agglomerazione
≤ 1,0 NG/L
Valore TCA garantito
Oltre alla versione classica di EasyCork® Spumante è disponibile anche la versione Basic con un livello di TCA inferiore a 1,5 ng/l, conservando un eccezionale rapporto qualità prezzo, e una versione Plus, con un livello di TCA inferiore a 1,0 ng/l.
IL TRATTAMENTO GENESIS®
Sugherificio Molinas ha sviluppato internamente un innovativo trattamento con “corrente di vapore”, con il quale la finissima grana di sughero, selezionata fra le migliori materie prime, viene totalmente liberata dalle sostanze che danno origine al “gusto di tappo”.
I microgranuli trattati vengono agglomerati in modo da ottenere un tappo capace di fornire le massime prestazioni in ogni sua fase di utilizzo. In imbottigliamento non rilascia né polveri, né frammenti, così come garantisce una perfetta tappatura e una regolare stappatura.
Si tratta di un processo industriale che opera su parametri chimico fisici finalizzati a dinamizzare i composti volatili, permettere la loro volatilizzazione ed eliminazione fin dentro il cuore del sughero, senza alterazione delle caratteristiche strutturali e senza residui di sostanze chimiche (le analisi e i test effettuati hanno dimostrato che vengono perfettamente mantenute le caratteristiche di resistenza alla compressione, ritorno elastico, capillarità e assorbimento dei tappi con sughero trattato).
Applicato sui sugheri “trattati” in cui è stata attivata la dinamizzazione dei composti volatili, il processo opera una “distillazione morbida” di tali composti, evacuandoli senza alterare le caratteristiche meccaniche e chimico-fisiche del sughero. Il sistema è applicato a tutti i prodotti semilavorati e finiti di sughero (granulati, rondelle e tappi naturali) con ricette specifiche per ogni prodotto. Dalle ricerche e prove di laboratorio si è rilevata una riduzione media del tenore di TCA pari al 70% misurata analiticamente, su estratti di macerazione, al Gas-Massa e confermata dai saggi organolettici. L’incidenza di gusto di tappo risulta pertanto ridotta a livelli insignificanti.
Sede produttiva
Località Ignazioni, 07023
Calangianus (SS), Sardegna – Italia
Sede legale
Via Belvedere 60, Località Macia
37040 Arcole (VR), Veneto – Italia